Trekking a Cala Mariolu


Trekking a Cala Mariolu

Cala Mariolu o per meglio dire Ispulgidenie è una delle destinazioni più ricercate in estate. Le sue acque dalle mille sfumature turchese attirano migliaia di turisti da tutto il mondo. C’è però chi preferisce godersi questa spiaggia dopo una gratificante camminata. Il trekking a Cala Mariolu parte dal Golgo, zona sovrastante il borgo di Baunei, si snoda su vecchi sentieri fino a raggiungere i bellissimi ovili di S’arcu e su Tasaru. Passeremo accanto a questi ultimi per poi raggiungere le vecchie scale di ginepro che conducono al bosco di Ispulgidenie.

Qui una serie di tornanti immersi nel verde più fitto ci portano alla spiaggia dove faremo una sosta e un piccolo pranzo al sacco per recuperare le energie.

A seconda del livello di allenamento del gruppo si sceglierà, al momento della prenotazione, se il ritorno sarà effettuato in barca o a piedi. Il ritorno in barca ci permette di vedere la costa orientale da un’altra prospettiva, cioè oltre Capo Monte Santo. Passando per la bellissima Grotta dei Colombi, si superano i fiordi di Portu Pedrosu e Portu Cuau fino a raggiungere la falesia più alta della nostra costa, Punta Giradili e l’imponente Guglia di Pedra Longa. Arrivo a S. Maria Navarrese.

Note tecniche

Lunghezza percorso: 6,5 km

Dislivello in quota 600 mt (Ritorno in gommone)

Lunghezza percorso: 13 km

Dislivello in quota 1200 mt (Andata e Ritorno a piedi)

 

In breve...