Trekking a Cala Biriala
Trekking a Cala Biriala. Lasciatevi conquistare dalle sfumature smeraldo di questa spiaggia.
Il Trekking a Cala Biriala, nota ai più come Biriola, modifica apportata dai pescatori ponzesi che in passato hanno fatto del Golfo di Orosei, la loro casa. E’ questo un percorso escursionistico moderatamente impegnativo.
Si parte dalle alture del territorio di Baunei per proseguire su antichi sentieri utilizzati dai pastori “alpinisti” e “carbonai” che per lungo tempo hanno popolato queste falesie. Come Guida Ambientale, ma anche come Skipper questo è uno dei luoghi per me più preziosi. Non è solo la bellezza di questa piccola spiaggia, incastonata sotto la falesia a renderla speciale.
Questo è un percorso che si snoda tra la vegetazione che si è imposta lentamente dopo la distruzione avvenuta per mano dei carbonai dal 1850. Luogo impervio e selvaggio per i pastori che abilmente costruirono impeccabili scaloni in ginepro, chiamati “scala é fustes“. Tali costruzioni erano indispensabili per superarne i salti lungo le falesie, al fine di recuperare il bestiame disperso. Questo e molto altro, rendono originale ed unica Cala Biriala.
Quando superati i passaggi più inaccessibili, si arriva al bosco, le fatiche vengono ripagate. La musica delle onde che si infrangono nei suoi scogli, risuona in questo anfiteatro naturale. Il colore smeraldo delle acque di Billaricoro si iniziano ad intravedere dalla vegetazione, solo in quel momento si capisce che le fatiche della giornata saranno ripagate da un ricordo indelebile.
Note Tecniche del percorso:
Distanza 7 Km
Dislivello totale 800 Mt circa
Durata indicativa in movimento: 4 ore circa
Durata indicativa escursione 10 ore