Kayak a Biderosa
Escursione in Kayak a Bidderosa e nel Lago di Sa Curcurica
Bidderosa e le sue cinque oasi, con la sua fitta pineta alle spalle, sono il fiore all’occhiello di Orosei.
Prima della partenza vera e propria, viene fatto un briefing, dove verranno spiegate le modalità tecniche di pagaiata e controllo del mezzo, e vengono consegnate le attrezzature e le dotazioni di sicurezza. La partenza, avviene a seconda delle condizioni meteorologiche, o dalla spiaggia di Sa Curcurica, percorrendo il canale artificiale per l’accesso al lago, oppure in condizioni del mare sfavorevoli, da una
spiaggia interna allo stagno.
Il percorso, adatto anche ai principianti, si snoda con piacevolezza, anche grazie alla varietà di paesaggi che si aprono man mano che si procede. Le montagne di Istiozza e di Biderosa sullo sfondo, di un colore roseo o dorato, a seconda della luce, piccole isolette dalle differenti conformazioni geologiche, e delle coste dalla vegetazione rigogliosa, fanno da cornice a quello che può essere tranquillamente scambiato per un quadro.
L’escursione in Kayak non tralascia però nemmeno il divertimento. Specialmente nei piccoli affluenti, il riu Sa Mela eil riu Pischina, dove l’ambiente circostante cambia ancora, e sembra di essere catapultati nella giungla amazzonica.
Il tour si va a concludere con una sosta in una delle postazioni del bird watching, dove si possono ammirare le varie specie di uccelli che popolano l’ambiente lacustre dell’oasi, per poi rientrare al punto di partenza, dopo circa 2 ore passate in uno dei luoghi più magici della Sardegna.