Trekking Canyon Gorropu
Trekking al Canyon Gorropu il più grande d’Europa. Lasciati sorprendere da quest’esperienza in una delle zone più selvagge della Sardegna.
Gorropu divide nettamente il Supramonte di Urzulei da quello di Orgosolo. Lungo solo 1,5 Km è attraversato dal Rio Flumineddu che viaggia in superficie solo per un piccolo tratto. Tuttavia nelle profondità della Terra ha scavato un intricato sistema di grotte ancora poco conosciuto, si ipotizza che in 20 kmq vi sia un reticolo di cavità e sifoni di circa 300 Km di lunghezza, fino a raggiungere la famosa Fonte carsica di Su Gologone.
Noto agli escursionisti e climber di tutto il mondo, riesce sempre a stupire per l’imponenza delle sue pareti che raggiungono i 500 mt d’altezza. Circondati da un ambiente selvaggio con zero antropizzazione rendono l’idea del rispetto che dobbiamo portare alla Natura, che nel corso del tempo ha creato un luogo così incontaminato.
Ci sono tre percorsi per raggiungere la gola: da passo Genna Silana, percorso più impegnativo per via del suo dislivello, oppure da Dorgali percorso più lungo ma con meno difficoltà e l’ultimo che viene percorso con attrezzatura da ferrata da località “Sa Giuntura“.
A seconda della preparazione dei nostri ospiti, sceglieremo l’Esperienza più adeguata alle loro esigenze e preparazione fisica. Solitamente il percorso viene fatto da l mese di Marzo a Giugno e da Settembre a Novembre, tuttavia se la guida riterrà adeguate le condizioni climatiche per essere fatto in sicurezza, su richiesta potrà essere fatto nei restanti mesi, .
Nel Prezzo è incluso il ticket per la visita alla Gola e l’assicurazione individuale.
Per piccoli gruppi privati è possibile prenotare il Pranzo dal Pastore.
Note Tecniche (da Dorgali):
Km 13
Dislivello mt 750
Consigliato per: Escursionisti
Note Tecniche (da Passo Genna Silana)
Km 8,5
dislivello mt 1300
Consigliato per: Escursionisti